Activa Digital protagonista nella realizzazione del nuovo Urp Digitale della Asl Bt

In partnership con Engineering, Activa Digital ha partecipato alla realizzazione dell’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) digitale della Asl Bt. Un servizio ora attivo h24, sempre disponibile e multicanale

 

“Grazie a una soluzione tecnologica che combina CRM e Intelligenza Artificiale, siamo riusciti a fornire una risposta immediata e pragmatica ai bisogni della Asl Bt e dei cittadini che ad essa si rivolgono”.

Così Marco Borgherese, CEO di Activa Digital, commenta il lancio del nuovo Urp Digitale della Asl Bt che consente ai cittadini di fruire di un centro unico di contatto informatizzato per comunicare con la Asl attraverso diversi canali.

Un progetto innovativo, sviluppato in partnership con Engineering – azienda leader nei processi di digitalizzazione per PA e imprese – che, raccogliendo e centralizzando le richieste degli utenti, consente di fare valutazioni mirate, oltre a conoscere la domanda e il punto di vista del cittadino-paziente.

Per la prima volta nel sistema sanitario della Regione Puglia, il portale urp.aslbat.it permette, infatti, di entrare immediatamente in contatto con la Asl attraverso diversi punti di accesso. Il servizio include la presenza di un assistente virtuale attivo h24, in grado di rispondere alle domande degli utenti e di reindirizzarli verso operatori umani in caso di necessità.

La soluzione, quindi, non solo standardizza i flussi di assistenza provenienti da vari touchpoint (social media, sito web e operatori umani), ma li traduce in informazioni dettagliate, coerenti e sempre accessibili su una piattaforma ad hoc di Customer Relationship Management (CRM).

“Gli operatori Urp restano a supporto continuo dei cittadini e dei pazienti, ma in questo modo possiamo centralizzare le domande, analizzarle, rispondere in maniera adeguata e risolvere i punti critici”, sottolinea Micaela Abbinante, Dirigente Responsabile Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione della Asl.

Secondo Ivan Viggiano, Direttore Amministrativo della Asl, “il digitale oggi ci consente di semplificare, velocizzare le risposte, avere strumenti di analisi. La trasformazione digitale non è più solo una richiesta ma diventa una necessità e siamo molto fiduciosi rispetto alla risposta che avremo dai cittadini”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver accompagnato la Asl Bt in un progetto che vede il digitale come volano per realizzare un modello di servizio capace di rispondere in modo veloce, efficace e innovativo ai bisogni di salute delle persone, migliorando e semplificando il rapporto tra organizzazione pubblica e cittadino”, afferma Antonio Delli Gatti, Executive Director Healthcare Division, Gruppo Engineering.

Un concetto ben sintetizzato da Maria Cammarrota, Dirigente Responsabile ICT, che chiosa:  “Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo servizio. Abbiamo costruito insieme un prodotto, uno strumento che siamo certi darà la possibilità ai cittadini di accede alla Asl più facilmente e a noi di utilizzare al meglio il punto di vista dei cittadini. Questo lavoro, realizzato sulla base delle esigenze aziendale, ha avuto il supporto tecnico di Engineering e Activa Digital”.

I dettagli del progetto sono disponibili qui

Potrebbe interessarti

Instagram
LinkedIn

Activa Digital © 2024 e Privacy & Cookie Policy | Activa Digital Scarl | PI 17575841006