Il 19 e 20 settembre abbiamo partecipato alla Rome Startup Week, l’evento dedicato alle startup e alle innovazioni in ambito tecnologico, con la neo arrivata Artence.
Immaginate un ecosistema digitale collaborativo basato su tecnologia blockchain e dedicato alla creazione e alla vendita di opere native digitali o digitalizzate tokenizzate.
Questo è Artence!
Durante l’evento, in collaborazione con Orange Media e l’Istituto Rossellini, Artence ha offerto ai visitatori un’esperienza unica e che allo stesso tempo dimostrasse in modo esemplificativo il processo di minting, portando l’arte dal mondo fisico a quello digitale proprio davanti ai loro occhi.
Sono state organizzate due sessioni di live painting a tema “Nuove tecnologie” con quattro artisti affermati su scala nazionale e internazionale: Diamond, Solo, Lo Zoo di Simona e Miky Degni.
Le opere sono state successivamente digitalizzate dagli studenti dell’Istituto Rossellini tramite la tecnica del Gigapixel. Tecnica che prevede l’utilizzo di una camera digitale montata su una testa robotizzata, posizionata a corto raggio in modo da effettuare scatti di singoli frammenti delle opere, poi assemblati in un secondo momento per elaborare una riproduzione ad altissima definizione. In contemporanea, viene utilizzato uno scanner laser 3D per ottenere una seconda scansione da sovrapporre alla prima ottenuta con il Gigapixel.
L’intero processo è stato ripreso dal brand manager di Artence, Jules Piccotti, durante il panel: “Ctrl-Art: how an NFT Art-Project comes to life”, illustrando alla platea dello Startup Stage il successivo passaggio che prevede la tokenizzazione delle opere digitalizzate, poi inserite all’interno del marketplace di Artence.
Durante l’intervento è stata presentata la startup, descrivendo l’ambito in cui si colloca e la rivoluzione che vuole portare nel mondo digitale, enfatizzando l’interesse del progetto nei valori diretti connessi al possesso di NFT:
Artence punta alla valorizzazione degli artisti e delle opere, offrendo modelli di licenza su misura, supporta gli artisti nel loro percorso anche mettendoli in contatto con le Istituzioni, andando a creare un canale collaborativo e promozionale.
In uno scenario come la Rome Startup Week, evento dedicato al futuro e alle nuove tecnologie, Artence è stata l’unica startup con focus artistico, dando anche un enorme contributo con un progetto realizzato in tempo reale durante l’evento.
Stiamo aprendo le porte a un nuovo universo di possibilità per artisti, collezionisti e amanti dell’arte.
Per saperne di più scrivici a: comunicazione@activadigital.it
E visita il sito artence.net