Il nuovo infocrime podcast di Activa Digital e Radio Activa Plus che ripercorre i cyber crimini più famosi della storia.
In ogni episodio esploreremo un attacco informatico che ha segnato un punto di svolta nella storia della sicurezza digitale.
Vi accompagneremo attraverso le intricate trame di questi crimini, rivelando come hacker, criminali e geni del male abbiano sfruttato le vulnerabilità del mondo digitale per compiere atti straordinari e, spesso, devastanti.
Sapevate che il 44% delle aziende ha subito una violazione dei dati nel cloud negli ultimi 12 mesi? O che nel 2023 l’uso di credenziali rubate per accedere ad account validi è aumentato del 71%? E che c’è stato un aumento del 100% del Kerberoasting?
Alla fine di ogni racconto un nostro cybersecurity specialist analizzerà il tipo di attacco, spiegando nel dettaglio come è stato bloccato e illustrando esempi attuali di casi recenti. Questo approfondimento vi fornirà non solo una comprensione più profonda dei pericoli che si nascondono nel cyberspazio, ma anche delle misure di sicurezza che possono proteggere il nostro presente e futuro digitale.
Non ci resta che augurarvi buon ascolto.
Clicca sull’immagine e ascolta il primo episodio di Cybercrime Chronicles:
Il virus Melissa. Episodio 1
Era il 26 marzo del 1999, una data che sarebbe entrata nella storia dell’informatica.
Il mondo si trovò di fronte a una minaccia invisibile e insidiosa, un nemico che non aveva bisogno di armi o maschere per compiere il suo crimine: era il virus Melissa e il suo creatore era un uomo di nome David Lee Smith.