Lo scorso aprile, Next Gen Tech, la BA di Activa Digital dedicata alla ricerca sulle tecnologie emergenti, ha partecipato a un evento di formazione Cineca in tema deep learning, reti neurali e supercalcolo
Approfondire alcuni degli hot topic del momento in ambito tech, come deep learning, reti neurali e supercalcolo, ma anche favorire la costruzione di un network di aziende, università e istituti di ricerca sempre più ampio.
Sono gli obiettivi del momento di formazione organizzato lo scorso 10, 11 e 12 aprile da Cineca, consorzio interuniversitario italiano a cui aderiscono 118 Enti tra cui 2 Ministeri, 70 Università italiane e 46 Istituzioni pubbliche Nazionali.
Oltre a contribuire allo sviluppo di applicazioni all’avanguardia e progetti di ricerca, l’obiettivo dell’organizzazione è supportare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Il tutto anche tramite sistemi ad alte prestazioni (HPC) come Leonardo, uno degli otto supercomputer pre-exascale che formeranno la rete di calcolo europea ad alte prestazioni EuroHPC.
Una serie di campi di ricerca di particolare interesse per Next Gen Tech, la BA di Activa Digital dedicata allo sviluppo di progetti sulle tecnologie emergenti. Non a caso una delegazione della BA ha partecipato al seminario Cineca per condividere il lavoro portato avanti su Big Data, Intelligenza Artificiale e Deep Learning e aprire la strada a nuove possibili partnership e opportunità di ricerca.
Tra questi, spiccano la call for proposal ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation) e il coinvolgimento nei progetti europei EuroHPC JU (European High Performance Computing Joint Undertaking.